Campionato Italiano Esordienti B - G.R.

E' cominciata la stagione agonistica 2012, con il primo appuntamento a Lido di Ostia (Roma), nel palazzetto dello sport del Centro Olimpico Federale (FIJLKAM), che ha ospitato il Campionato Italiano di Lotta Greco Romana - cat. Esordienti B (13 - 15 anni).

 

 

L’evento ha visto impegnati 140 atleti di 34 società, provenienti da tutta Italia, per contendersi i 9 titoli italiani in palio.

Il Gruppo Lottatori Mori si è presentato con 3 atleti a questo appuntamento in tre diverse categorie di peso. Tommaso Beltrami, nei 35 kg., Sebastian Arlanch, nei 59 kg. e Mattia Bianchi nei 73 kg.

Beltrami ha portato a Mori una bellissima medaglia di bronzo, dopo che, nel primo incontro, aveva perso di misura con l’atleta faentino, risultato poi vincitore della categoria a fine giornata. La gara sembrava subito compromessa, tuttavia, la tenacia e la bravura del nostro atleta, lo ha portato a contendersi la finale per il 3° posto, vincendola alla prima ripresa per schienata. Tommaso ha dato così prova di carattere prendendosi una bella soddisfazione personale e per la società. La gara ha evidenziato molti progressi del giovane Beltrami, il quale con il tempo dovrà ampliare la tecnica, con l’aiuto degli allenatori, al fine di poter sfruttare le sue enormi potenzialità ed arrivare a traguardi veramente importanti.

Nei 59 kg., Arlanch si è trovato ad affrontare, oltre ad una nutrita schiera di contendenti, anche lo scotto della sua prima apparizione in una gara di lotta, quindi lo scoglio da affrontare era veramente pesante (ha cominciato a frequentare la palestra solo a novembre 2011). Il ragazzo non è andato oltre le eliminatorie, ma la prova è stata sicuramente positiva per come ha affrontato l’impegno alla prima esperienza agonistica, Benvenuto Sebastian!

Infine nei 73 kg., Bianchi ha sorpreso oltre che se stesso, anche il tecnico, Claudio Passamani, che ha seguito i ragazzi, classificandosi al 5° posto, andando al di là delle più rosee aspettative alla vigilia. Infatti, nonostante la consapevolezza che il ragazzo lottasse in categoria di peso non sua, e dopo il rientro in società (dopo una parentesi nel rugby), di fatto non ha avuto il tempo necessario per preparare la gara al meglio. Malgrado ciò, Mattia ha dimostrato di non aver dimenticato come si lotta e con la consapevolezza dei propri mezzi ha sfoderato una prestazione maiuscola, rientrando così nel circuito alla grande. Bravo Mattia!

In virtù di questi risultati, la società moriana si è classificata al 15° posto su 34 società presenti.

Claudio Passamani, che ha seguito i ragazzi all’angolo, è rimasto soddisfatto delle prestazioni, consapevole comunque che i margini di miglioramento ci sono e quindi….basta lavorare!

La società inoltre si è presentata a Roma con Luca Valentini in qualità di presidente di tappeto.

Prossimo appuntamento, a livello nazionale, il 17 marzo, sempre nel Centro Olimpico Federale di Lido di Ostia (Roma) dove è in programma il Campionato Italiano Cadetti G.R., ma prima, spazio ai giovani ragazzi, che seguiti dai tecnici Kirk Valentini e dallo stesso Claudio Passamani, saranno impegnati a Modigliana (RA) al XXIIV Trofeo Athena, domenica 11 marzo.