XXIIV TROFEO ATHENA - MODIGLIANA (FC)

 

Domenica 11 marzo 2012,

10 atleti della nostra società ha partecipato al XXIIV Trofeo Athena svoltosi nella cittadina di Modigliana (FC) posta sulle colline dell’Appennino settentrionale.

 

Gli atleti erano accompagnati da 2 allenatori, Kirk Valentini e Claudio Passamani, da 2 giudici/arbitri, Enrica Pinter e Luca Valentini, da un dirigente, Giuseppe Carbone, nonché da una nutrita schiera di genitori, accompagnatori, parenti ed affini…(12).

La mattina è iniziata con la partenza da Mori alle 07.00, quindi a bordo di 3 pulmini abbiamo raggiunto la località di gara in poco più di 2 ore.

Si sono presentati all'appuntamento ben 212 atleti in rappresentanza di 19 società provenienti da mezza Italia.

Tutti gli atleti, con i testa al gruppo, Sarra Ferchichi, a fare da chioccia, hanno partecipato alle operazioni di peso ed hanno svolto il riscaldamento propedeutico alla gara.

La competizione ha visto impegnati i fanciulli ed i ragazzi guidati con la solita determinazione da Kirk, il quale, da ormai un paio d'anni, deve seguire all'angolo anche sua figlia Ivette.

Proprio la giovanissima Valentini (classe 2004) ha risposto bene, sotto l'aspetto tecnico, alle attese del padre/allenatore, inanellando una serie di vittorie e conquistando così un meritatissimo secondo posto nella finale, nonostante abbia lottato contro i maschietti (consentiti nella categoria).

Matteo Beltrami, confermando la sua continuità di rendimento, ha conquistato il 3° posto assoluto, recependo con pronta intelligenza, le direttive suggerite all'angolo dal suo trainer.

Nella sua categoria, Ramon Adami ha conquistato il 3° posto con una tenacia ed una grinta che ad ogni gara stupiscono sempre di più chi lo segue.

Anche Milo Paternoster ha occupato il 3° gradino del podio, il ragazzo, ad ogni competizione, sbalordisce il suo allenatore con dei colpi istintivi, ma comunque efficaci.

Bellissimo esordio invece per Simone Bison, il quale per la prima volta su una materassina, ha dimostrato subito un'ottima attitudine alla lotta ed ha venduto cara la pelle contro i giovanissimi avversari.

Grandissima è la soddisfazione per l'allenatore Kirk, il quale, dopo i risultati di questi giovanissimi atleti, vede crescere, gara dopo gara, le sue "creature".

I ragazzi guidati da Claudio Passamani, a loro volta, si sono comportati molto bene, raggiungendo con Mattia Bianchi, il gradino più alto del podio. Mattia, a riprova che il suo sport è la lotta, si è sbarazzato facilmente dei malcapitati avversari, i quali si sono ritrovati davanti il nostro atleta determinato e combattivo.

Tommaso Beltrami invece ha incontrato subito l’atleta più forte della categoria (già avversario a Roma) con il quale, seppur soccombendo di misura, ha dato luogo ad un combattimento intenso ed entusiasmante, portando alla fine un ottimo secondo posto.

Sebastian Arlanch, tenendo presente che si trovava a disputare la sua seconda gara, ha espresso una lotta che ha sbalordito il suo allenatore per volontà e grinta, seppur con una tecnica inevitabilmente approssimativa. Tuttavia sostenuto da un agonismo inaspettato, ha superato due avversari ed alla fine si è classificato sul 3° gradino del podio, con sua immensa soddisfazione legata soprattutto alla sua prima gara vinta.

La gara per Federico Carbone è cominciata in salita, avendo incontrato un avversario molto forte ed abile. Sembrava tutto finito, quando il giovane Carbone, forse già libero da pensieri, è stato chiamato a disputare la finale per il 3° e 5° posto, essendo, il suo primo avversario, arrivato a disputare la finale per il primo posto. Affrancato e tranquillo, Federico tirava fuori dal cilindro una gara estremamente positiva e concreta, nonostante avesse rimediato nella prima gara una botta al polso che ne poteva condizionare la prestazione. Tuttavia il ragazzo era così determinato che al termine di una bellissima performance, portava a casa un insperato 3° posto, meravigliando prima di tutto se stesso, ma anche il suo allenatore, emozionando un po’ tutti.

Infine la “chioccia” del gruppo, Sarra Ferchichi, ha disputato un’ottima gara, affrontando avversarie molto forti, ma raggiungendo comunque, al termine di una gara vita ed una persa, un bellissimo 3° posto.

La nostra società si è classificata al 5° posto su 19 società partecipanti. Risultato di rilievo se pensiamo che avevamo “solo” 10 atleti in gara.

La competizione è stata organizzata in modo esemplare dalla società Lotta Club Modigliana, la quale ha dimostrato che se le iscrizioni giungono nei tempi previsti, non si perde tempo prezioso, la mattina della gara, terminando la gara in tempi ragionevoli, considerato il numero di incontri effettuati.