Edgar Simoncelli Campione Italiano al Gran Premio Giovanissimi

Lido di Ostia (Roma), 5 maggio 2012

Edgar Simoncelli si laurea Campione Italiano di lotta stile libero al Gran Premio Giovanissimi.

 

Lido di Ostia (Roma), 5 maggio 2012

Si è svolto oggi al Palafijlkam di Lido di Ostia (Roma), il Gran Premio Giovanissimi di lotta stile libero e femminile. Alla competizione hanno partecipato circa 230 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 32 società. Le varie categorie di peso hanno visto la partecipazione di almeno 10 atleti garantendo quindi una sana competizione ed un numero adeguato di combattimenti.

Il sodalizio moriano, Gruppo Lottatori Mori “Tasi e Tira” SSD, si è presentato con 5 atleti nella categoria “ragazzi”, cioè classe di età compresi tra i 10 e 11 anni.

La scelta di partecipare nella specialità “stile libero” è stata operata dai tecnici della squadra che, valutate le potenzialità dei propri atleti, hanno deciso di preparare i ragazzi in uno stile diverso dal consueto (greco romana). Proprio per questo motivo, vanno elogiati tutti gli atleti per l’ottimo risultato conseguito al termine di una giornata piena di soddisfazioni per tutti.

Infatti, la squadra ha portato a Mori un ottimo risultato con il 3° posto assoluto nella categoria “ragazzi” con i seguenti risultati individuali:

  • Edgar Simoncelli 1° classificato e Campione Italiano Giovanissimi 2012, cat. fino a 34 kg. Il piccolo atleta ha espresso una tecnica ed una energia che lo hanno portato, al termine dei 4 incontri, a salire il gradino più alto del podio. Con altrettanta grinta e risolutezza ha vinto la finale con una condotta di gara superba, vincendo l’incontro per “superiorità tecnica”.
  • Matteo Beltrami 2° classificato, cat. fino a 30 kg. Matteo, dopo i 3 incontri ben interpretati nel nuovo stile e vinti agevolmente, si è guadagnato la finale lottando con la consapevolezza e la bravura di sempre. In finale però ha trovato un atleta ravennate, “esperto” dello stile libero, al quale ha dovuto soccombere, facendo sudare l’avversario e vendendo cara la pelle.
  • Ramon Adami 3° classificato, cat. fino a 34 kg. Il piccolo Ramon ha sopperito alle lacune inevitabili del nuovo stile con una grinta ed una tenacia che hanno sbalordito il suo allenatore. Infatti ha lottato benissimo tutti gli incontri, arrivando a giocarsi il terzo posto finale con carattere e forza di volontà da vendere, dando parecchio filo da torcere a tutti gli avversari incontrati.
  • Simone Bison 3° classificato, cat. fino a 38 kg. Se solo dopo sei mesi di palestra, questi sono i risultati, il giovane Simone, ha posto una premessa importante al suo futuro da atleta. E’ infatti da ammirare la capacità con la quale ha affrontato il nuovo stile, riuscendo a mettere sul tappeto i consigli del suo allenatore. Ha quindi affrontato tutti gli incontri con grinta e caparbietà riuscendo a cogliere un meritatissimo terzo podio.
  • Milo Paternoster 6 ° classificato, cat. fino a 38 kg. Il generoso Milo ha affrontato il nuovo stile con il solito innato talento, finalizzato spesso in colpi improvvisi e decisivi. Tuttavia, non è stato molto fortunato nella competizione odierna avendo incontrato avversari molto agguerriti. Ciononostante ha messo in mostra la voglia e la caparbietà di sempre, riuscendo ad ottenere un onorevole 6° posto.

Per l’ennesima volta, il preparatore dei ragazzi Kirk Valentini, nonché tecnico titolare del Gruppo Lottatori Mori “Tasi e Tira”, si è preso una grandissima soddisfazione riuscendo nell’intento di portare i propri ragazzi ad un risultato a dir poco strepitoso se si considera che sono stati preparati allo stile libero in un solo mese.

Il bagno al mare “vestito” è stato il pegno che l’allenatore si è dovuto sobbarcare “volentieri” visto i risultati ottenuti ed i piccoli atleti hanno verificato che fosse ben bagnato!

Prossimo appuntamento sabato 13/05, sempre a Lido di Ostia (Roma), per i Campionati Italiani Assoluti 2012 lotta femminile, che vedranno la partecipazione , nella cat. 67 kg., di Piffer Cristina promessa della società e componente della Nazionale Italiana Junior.