Il Campione Olimpico Andrea Minguzzi, oro a Pechino nel 2008, si è recato a Rovereto e Mori per uno stage di lotta grecoromana che si è svolto il 27 e 28 febbraio scorsi.
L’Asd Lotta Club Rovereto e il Gruppo Lottatori Mori “tasi e Tira” Asd, hanno accolto con entusiasmo nelle loro sedi di allenamento l’intervento del Grande Campione, che ha messo a disposizione la sua tecnica da “fuoriclasse” e le sue straordinarie qualità motorie per coinvolgere le schiere di giovani che frequentano le nostre palestre di lotta.
Andrea Minguzzi, nasce 33 anni fa ad Imola, muove i primi passi con il padre allenatore, entra nel Gruppo FF OO di Roma e intraprende una carriera sportiva da favola (dal 2000 Campione Italiano e due volte bronzo ai campionati Europei nel 2007 e 2008 e medagliato nei vari Tornei Internazionali Fila) che culmina nella splendida vittoria dell’Olimpiade di Pechino, con quell’incontro di finale ai danni dell’Ungherese che rimane indimenticabile per tutti gli addetti ai lavori e non solo.
Ciò che è stupefacente è vedere come Andrea sia in grado di insegnare e trasmettere ai più giovani e meno esperti l’arte della lotta, partendo dall’attenzione alla postura per arrivare alla tecnica sia in piedi che a terra.
I ragazzi che hanno partecipato numerosi allo stage hanno apprezzato l’ottima opportunità che è stata loro offerta; preziosa occasione anche per i nostri insegnanti tecnici del Lotta Club Rovereto e del Gruppo Lottatori Mori per perfezionare alcune tecniche e metodi di allenamento.
Lo stage apre la strada ad un Progetto di continuità e Minguzzi sarà presto, di nuovo, a Rovereto, su invito, questa volta, del Comitato Trentino-Settore Lotta.